Search results for " Rappresentazione linguistica"

showing 2 items of 2 documents

Pratiche linguistiche e costruzioni identitarie in Cosa Nostra

2011

L'articolo analizza il ruolo che la prassi linguistica svolge all'interno di Cosa Nostra, in particolare la relazione che si instaura tra i processi di identificazione e l'uso del linguaggio: in che modo le scelte linguistiche contribuiscono a formare il senso di appartenenza al gruppo Cosa Nostra? E, simmetricamente, come tali scelte concorrono alla costruzione di un modello identitario di riferimento?

Cosa nostra Identità Linguaggio Mafia Rappresentazione linguistica RiconoscimentoSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei LinguaggiPARADIGMI
researchProduct

Ricostruire una città, reinventare un'odonomastica

2014

La vicenda della ricostruzione di Gibellina, dopo il terremoto del 1968, è molto nota e ha costituito un caso di studio nazionale e internazionale. La new town che venne edificata con il nome di Gibellina Nuova, a venti chilometri dalla Vecchia, seguì criteri topografici profondamente diversi, idonei non soltanto a garantire la sicurezza dell’abitato, ma soprattutto a proporre un modello utopico di città. La ricostruzione fu anche il movente di un sisma odonomastico che ha ulteriormente disorientato gli abitanti superstiti. Spariti e non più riorganizzati i quartieri, crollate e non più ricostruite le chiese, gli antichi monumenti sostituiti da altri dai nomi estranei e non memorizzabili (e…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaOnomastica spazio urbano rappresentazione linguistica dello spazio antropico
researchProduct